N.8/2020 - Tirocini Extracurriculari e Covid-19

  • 12/03/2020

Le Regioni, in linea con quanto stabilito dal DPCM del 9 marzo 2020, recante nuove misure per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del Virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale, stanno regolamentando le modalità di gestione dei tirocini extracurriculari, autofinanziati e finanziati.

Principalmente gli interventi regionali, possono essere così riassunti:

  1. Regioni che hanno disposto la sospensione dei tirocini extracurriculari, autofinanziati e finanziati, attualmente in corso: Campania, Calabria, Liguria, Umbria e Veneto.
  2. Regioni che hanno disposto la sospensione dei soli tirocini extracurriculari finanziati attualmente in corso: Piemonte e Toscana.
  3. Regioni che prevedono la possibilità di sospendere i tirocini extracurriculari attualmente in corso: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia e Sicilia.

Al momento le altre Regioni non hanno adottato provvedimenti specifici riguardo i tirocini.

Nello specifico Regione Lombardia ha disposto quanto sotto illustrato:

TIROCINI EXTRACURRICULARI AUTOFINANZIATI

I tirocini extracurriculari non rientrano nelle attività formative per le quali l’ordinanza del Ministero della Salute ha previsto la sospensione al fine di evitare le situazioni di affollamento.

Le aziende ospitanti e i soggetti promotori, durante la fase di emergenza, regolano il rapporto con il tirocinante in coerenza con le disposizioni adottate per gli ambienti di lavoro dove il tirocinante è inserito.

Le linee guida approvate da Regione Lombardia prevedono la possibilità di interrompere il tirocinio in caso di impossibilità a conseguire gli obiettivi formativi del progetto. Per ogni altra situazione di tipo transitorio, sono previste regole di sospensione delle attività a cui è possibile attenersi.

Allegati: