N.16/2020 – Anticipo della cassa integrazione da parte delle banche.

  • 10/04/2020

In data 30 marzo 2020, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) insieme alle Parti sociali maggiormente rappresentative hanno sottoscritto una nuova Convenzione per l’anticipazione sociale della cassa integrazione ordinaria e in deroga con causale COVID-19.

In base a questa convenzione, le banche aderenti hanno la facoltà di anticipare il trattamento di integrazione salariale in favore dei lavoratori destinatari di tali misure di sostegno al reddito per le quali opera il pagamento diretto da parte dell’Inps.

L’anticipo, riservato ai lavoratori che percepiscono l’integrazione direttamente da parte dell’Inps, corrisponde alla somma forfettaria di € 1.400,00 parametrata su 9 settimane di sospensione a zero ore e riproporzionata sulla base dell’orario di lavoro realmente svolto e sulla durata effettiva della percezione dell’ammortizzatore sociale.

Da ciò ne deriva che, l’importo pieno di € 1.400,00 sarà percepito solo se il lavoratore ha un rapporto di lavoro a tempo pieno, e se è stato posto in cassa integrazione per la durata massima prevista di 9 settimane......

Allegati: