N. 1/2022 - Covid-19: aggiornamento sulle misure di quarantena

  • 10/01/2022

Il Ministero della Salute ha emanato una propria Circolare in data 30 dicembre 2021, con la quale ha aggiornato le misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante Omicron.

Nello specifico la quarantena dovrà essere applicata alle categorie e nelle modalità di seguito illustrate.

Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

  • Quarantena di 10 giorni con tampone molecolare o antigenico negativo al termine del periodo per le persone non vaccinate o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario, o che l’abbiano completato da meno di 14 giorni;
  • Quarantena di 5 giorni con tampone molecolare o antigenico negativo al termine del periodo per persone che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, con green pass valido, asintomatici;
  • Non si applica la quarantena per persone asintomatiche che hanno ricevuto la dose booster, che hanno completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, o guariti da infezione da SARS.CoV-2 nei 120 giorni precedenti, ma 5 giorni di auto sorveglianza con obbligo di uso di mascherina FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare in caso di comparsa dei sintomi.

La cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza dei contatti stretti ad alto rischio consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri autorizzati. La trasmissione dell’esito viene inviata dal centro al Dipartimento di Sanità pubblica.

Si precisa che in assenza di disposizione di quarantena da parte dell’AUSL i contatti non riceveranno la comunicazione di inizio e fine quarantena.

Allegati: