N. 8/2022 - Covid: le nuove regole in vigore dal 1° maggio

  • 02/05/2022

Da domenica 01 maggio 2022 sono cambiate quasi tutte le regole anti-Covid.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE

Dal domenica è cessato l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie per l’accesso ai luoghi di lavoro, sia per i lavoratori che per i clienti.

Resta la sola raccomandazione a “indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”.

Fino al 15 giugno le aziende private possono però decidere in autonomia se trasformare la raccomandazione in obbligo.

E’ comunque raccomandato il loro utilizzo in tutti i luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione.

Fino al 15 giugno è invece fato obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorio di tipo FFP2 nei seguenti casi:

  1. Per l’accesso e utilizzo di qualsiasi mezzo del trasporto pubblico locale, e dunque autobus, anche adibiti a servizi di noleggio con conducente, metropolitane, tram, mezzi a lunga percorrenza quali aerei, traghetti, treni, pullman, aliscafi;
  2. Per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

E’ altresì fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-assistenziali, ivi incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali.

Allegati: