N. 1/2023 - Sgravi contributivi per chi assume nel 2023

  • 05/01/2023

La legge di Bilancio 2023 reca importanti novità in tema di agevolazioni contributive all’assunzione.

Dal 1° gennaio 2023, vengono prorogate le agevolazioni già in vigore per favorire l’assunzione di giovani di età inferiore ai 36 anni, donne svantaggiate, e percettori di reddito di cittadinanza, aumentandone di fatto anche il tetto massimo fruibile annualmente.

Assunzione di giovani under 36 anni

In caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato o di trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, di giovani di età inferiore ai 36 anni, al datore di lavoro spetta lo sgravio totale dei contributi previdenziali a proprio carico.

L’incentivo si applica ai lavoratori che al momento dell’assunzione o della trasformazione non abbiano ancora compiuto 36 anni ed a condizione che NON siano mai stati occupati precedentemente con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro.

La durata dell’incentivo è di 36 mesi ma la durata sale a 48 mesi se il luogo di lavoro è ubicato in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

L’incentivo è riconosciuto nel limite massimo di € 8.000,00 annui.

Allegati: