Tra le novità della Legge di Bilancio 2025, troviamo la modifica della disciplina fiscale e previdenziale delle auto aziendali concesse in uso promiscuo.
La prima novità riguarda il fatto che la base di riferimento passa dal valore delle emissioni alla esclusiva tipologia di alimentazione del veicolo: veicoli elettrici e ibridi plug-in, alimentazione tradizionale.
Manca però una norma di raccordo, una norma transitoria tra il previgente regime fiscale e quello in vigore dal 1° gennaio 2025.La nuova disposizione infatti prevede che per gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori di nuova immatricolazione, concessi in uso promiscuo con contratti stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2025, si assume il 50% dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15.000 Km calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio, desumibile dalle tabelle Aci.
La norma prosegue precisando che la percentuale del 50% si riduce al 10% per i veicoli a batteria a trazione esclusivamente elettrica e al 20% per i veicoli elettrici ibridi plug-in.
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