N. 7/2024 - Antincendio- Certificato prevenzione incendi/Scia Antincendio

  • 25/03/2024

Il Certificato Prevenzione Incendi è un attestato rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che certifica il rispetto della normativa prevenzione incendi di un edificio e/o attività, e che viene rilasciato a seguito di un particolar iter burocratico. Con la pubblicazione del DPR 151 del 1/8/2011 sono stati introdotti gli adempimenti per le attività soggette.

Le attività sono divise in funzione del rischio specifico in 3 macroaree, tipo A-B-C:

- Le corrispondenti al tipo A possono avviare l’attività con una SCIA antincendio (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

- Le corrispondenti al tipo B necessitano di un parere di conformità preventivo per poi successivamente avviarla con una SCIA antincendio. A seguito della SCIA il Comando VVF potrebbe effettuare un sopralluogo per verificare le opere indicate nel progetto.

- Infine, quelle corrispondenti al tipo C (per attività più complesse) l’iter avviene come nella categoria B ma con la certezza del sopralluogo ispettivo.

SEGNALAZIONE CERTIFICATA di INIZIO ATTIVITA’ ANTINCENDIO

La SCIA antincendio rappresenta la richiesta formale che il titolare dell’attività (datore di lavoro/legale rappresentante) presenta al comando dei Vigili del Fuoco o al SUAP per poter iniziare l’attività soggetta a prevenzione incendi. La SCIA antincendio va presentata sempre, ossia ogni volta in cui viene avviata una nuova attività soggetta a prevenzione incendi oppure quando un’attività esistente viene modificata. La SCIA antincendio deve essere presentata dopo l’ultimazione dei lavori e prima dell’inizio dell’attività, indipendentemente dalla categoria in cui rientra. I contenuti dell’istanza di presentazione della SCIA Vigili del Fuoco sono contenuti nel DM 7 agosto 2012.

Allegati: